Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

PROGETTO: MIGLIORAMENTO DELLE ATTREZZATURE DELLA PASTICCERIA.

Acquisto di attrezzature nuove e tecnologicamente avanzate al fine di innovare e migliorare dal punto di vista quali-quantitativo la produzione aziendale.

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l'azienda PASTICCERIA CASSANDRINI SRL ha mirato alla realizzazione di un progetto volto ad introdurre nuove attrezzature, hardware e macchinari innovativi e tecnologici al fine di migliorare la qualità del prodotto finito e l’efficienza aziendale. Gli investimenti per la realizzazione del progetto sono:

  • L’innovativo MISTER ART PLUS: un moderno macchinario che consente la produzione di miscele artigianali in grandi quantità, impiegando una minore quantità di ingredienti. Ciò ha portato due vantaggi: uno diretto, il quale consiste nell’ottimizzazione dei tempi di preparazione dei prodotti di pasticceria a temperatura negativa come monoporzioni di gelato, semifreddi e di pasticceria fresca come mousse e bavaresi; uno indiretto, derivante dall’aver più tempo per introdurre la produzione relativa alla gamma 'senza allergeni' che precedentemente veniva trascurata. Il suo utilizzo rappresenta una notevole innovazione tecnologica rispetto ai macchinari presenti e utilizzati in azienda in quanto sono garantiti:
    • Un MINORE QUANTITATIVO DI INGREDIENTI IMPIEGATI COME INPUT DEL PROCESSO DI PRODUZIONE: grazie alla capacità di rendere più gradevole la bassa temperatura al palato accentuando così i sapori percepiti.
    • Un AUMENTO PERFORMANCE QUANTITATIVE/QUALITATIVE richieste dalla nostra attività: vi è la possibilità di aumentare la produzione, rispettando l’alta qualità del prodotto finale.
    • Una NOTEVOLE RIDUZIONE DEI TEMPI DI PRODUZIONE: Il tempo di produzione è stato ridotto perché a differenza dei macchinari precedentemente presenti si ha un nuovo meccanismo di produzione “sac à poche continuo”.
    • Un MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO FINITO: l'azienda può da ora offrire una qualità del prodotto finito ricercata e all’avanguardia.
    • Un MAGGIOR RISPARMIO ENERGETICO, grazie alla sua tecnologia innovativa.
    • Un MIGLIORAMENTO DELL’IGIENE NEL PROCESSO DI LAVORAZIONE: reso possibile dal materiale isolante e anti condensa presente all’interno del macchinario e dalla possibilità di pastorizzazione notturna atta a sanificare tutte le parti della macchina a contatto con il gelato. Inoltre, nella fase di lavorazione, la miscela è conservata igienicamente a 4° e mantenuta omogenea dal movimento dell’agitatore verticale.
  • L’IMPASTATRICE A BRACCIA TUFFANTI ci dà la possibilità di essere più produttivi (in termini di quantità e di qualità d'impasto) in quanto scalda meno l'impasto stesso rispetto all' Impastatrice a Spirale che utilizzavamo prima. In tal modo a riusciamo a produrre più facilmente prodotti a base di farina di riso di mandorle e di cocco, i quali sono molto delicati proprio per le caratteristiche della farina stessa e sono adatti agli intolleranti al glutine ed al lattosio. Grazie a questa impastatrice siamo riusciti ad allargare il nostro mercato di riferimento aumentando così le quantità prodotte e differenziando la gamma dei prodotti offerti introducendo la linea “senza allergeni”.
  • STAMPI/ATTREZZATURE IN ACCIAIO.
  • HARDWARE: utilizzati particolarmente dal laboratorio per interfacciarsi con il sistema gestionale da cui provengono gli ordini e le comande. Da essi vengono gestite le Ricette, i Lotti di produzione e le relative Etichettature. Vengono utilizzati sia dal reparto produzione per interfacciarsi con la Stampante professionale per Alimenti che consente di stampare qualsiasi file immagine direttamente su un supporto alimentare (cialda) da posizionare su tutti i tipi di torte, sia dal reparto commerciale per la gestione delle comunicazioni aziendali On-line e Off-line e l’elaborazione di foto e slide necessarie per la promozione dei prodotti 'nuovi-innovativi' esposti nel Punto Vendita.
  • ATTREZZATURE VARIE (quali termometro da forno inox, caraffe, guanti antitaglio…): al fine di migliorare le fasi operative del processo di produzione dando maggiore sicurezza e controllo delle temperature.

Quindi, dato il rapporto risultati attesi/risultati ottenuti migliore del previsto, la nostra azienda è notevolmente incoraggiata nell’implementare futuri investimenti in tale ottica.

Pasticceria Cassandrini SRL - Via. Pio XII, 64 37059 Zevio (VR) T (+39) 0458730109 P.IVA 02959620234